Tosse
La tosse è una manifestazione di difesa, e non una malattia, è il segnale di un’infezione o di un’infiammazione. La tosse ha il compito di eliminare particelle, virus o altre sostanze ritenute estranee dall’organismo che hanno irritato o infiammato le vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni).
Cause principali
La tosse viene suddivisa in acuta (se dura meno di tre settimane) e cronica (nel caso duri più di otto settimane).
Nel caso della tosse acuta, le cause più comuni sono:
- Infezione delle vie aeree superiori , tra cui bronchite acuta,
- Gocciolamento nasale,
- Riacutizzazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO),
- Polmonite,
- Le cause più comuni della tosse cronica sono,
- Bronchite cronica,
- Perdita retro nasale,
- Irritazione delle vie aeree che persiste dopo la risoluzione di un’infezione respiratoria (nota anche come tosse post-infettiva),
- Reflusso gastroesofageo,
- Insufficienza cardiaca.
Sintomi
La tosse si manifesta con una rapida e forte espirazione a glottide chiusa: la colonna aerea così compressa nell'albero respiratorio provoca la brusca apertura della glottide stessa e, fuoriuscendo, determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali. Può essere secca o produttiva (grassa) in funzione dell’assenza o presenza di muco.
Diagnosi
Prima di preoccuparsi o pensare a una malattia, gli elementi da valutare insieme al medico sono l’eventuale impegno e difficoltà nella respirazione e la comparsa di febbre così come l’aspetto della cute, l’appetito e l’idratazione.
Il trattamento
Valutata la condizione clinica del paziente,il medico, dopo aver identificato la patologia che ha causato la tosse, può innanzitutto suggerire il più adatto comportamento alimentare associato ad un adeguato stile di vita. A seconda dei casi può consigliare l’uso di farmaci di sintesi o rimedi naturali per calmare la tosse.