Il blog del sorriso

BB Cream: perché usarla e come sceglierla
27 aprile 2022

BB Cream: perché usarla e come sceglierla

Quale sostituta del classico fondotinta, la BB Cream è un balsamo che nutre la pelle e nasconde le imperfezioni. 

Rappresenta la soluzione ideale poiché è in grado di unire comfort e praticità, oltre a essere un prodotto di bellezza e cosmetica molto conveniente in quanto offre la possibilità di creare delle basi per viso più velocemente e in modo semplice. 

La BB Cream si presenta con tre tonalità: chiara, media e scura. Possiede una texture estremamente leggera onde evitare che sul viso venga creato uno strato troppo spesso. 

Dall’odore gradevole, delicato e leggero, è priva di alcol, silicone e parabeni, sostanze che possono essere nocive per la pelle. 

La maggior parte delle creme BB Cream contengono olio di cocco, olio di jojoba e acido ialuronico, tutti ingredienti che offrono un ottimo effetto rigenerante sul collagene della pelle. 

Perché usare la BB Cream

Perché utilizzare BB Cream? La risposta è ovvia: gli effetti benefici offerti alla pelle, che sono il suo marchio di garanzia. 

Non c’è dubbio che l’olio di jojoba contenuto nella crema sia un componente fondamentale per la necessaria idratazione della pelle. Nonostante sia abbastanza oleoso, questo balsamo viene assorbito con molta rapidità, conferendo in questo modo alla pelle un aspetto notevolmente setoso. 

In questo i pori assumono un ruolo importante poiché, grazie alla loro funzione, riescono a purificare molto a fondo. 

Un altro ingrediente che giustifica il suo utilizzo è l’estratto di Goji, una bacca di origine cinese. Grazie alla ricchezza di vitamine, questo componente è particolarmente indicato per chi ha la pelle stressata o più matura. 

Come scegliere la BB Cream più adatta

Essendo un prodotto versatile che si adatta facilmente a tutte le tipologie di pelle, per scegliere la BB Cream bisogna tenere in considerazione le caratteristiche della propria epidermide. 

Ad esempio, chi ha una pelle oleosa e tendente al grasso, prima di applicare la crema deve utilizzare prodotti che contengono sebo regolatori. Invece, se la pelle è secca, occorre prima idratarla e poi stendere uno strato leggero di BB Cream. 

Insomma, ogni tipologia di pelle ha la sua crema adatta. Ci sono alcune versioni che hanno proprietà anti-età, altre sono senza oli, altre ancora adatte per pelle secca o grassa, ecc. 

In linea generale, si può dire che una BB Cream di buona qualità deve essere innanzi tutto leggera, in modo da consentire alla pelle di respirare per tutta la giornata. 

Poi, deve essere abbastanza coprente per nutrire il viso, compattare l’incarnato, proteggere la pelle dai raggi UV e, soprattutto, deve contenere prodotti naturali ed essere priva di quelli in grado di danneggiare la pelle.