spedizioni gratuite x ordini superiori ai 29,90€
0

BLOG

Collare Seresto per cani: quando metterlo e come funziona contro pulci e zecche

Collare Seresto per cani: quando metterlo e come funziona contro pulci e zecche

12 Maggio 2022

Seresto è un collare antipulci per cani che pesano fino a 8 Kg. La circonferenza del collare antiparassitario è regolabile e arriva fino a 38 cm. Il suo peso è di soli 12,5 grammi e il cane non si accorgerà nemmeno di indossarlo. 

Mentre tutti gli altri collari antiparassitari offrono una protezione molto limitata, il collare Seresto per cani protegge l'animale per 7 o 8 mesi. Come tutti gli altri collari, la sua azione è contro zecche e pulci. 

Utilizzando il sistema a matrice polimerica, i due antiparassitari contenuti in questo collare contro pulci e zecche vengono rilasciati in modo graduale. Inoltre, il rilascio continuativo di queste due sostanze rende possibile la protezione anche da larve di zecca e ninfe.  

Oltre a pesare non più di otto chilogrammi, il cane deve aver compiuto almeno 7 settimane di vita per indossare il Seresto

Per quanto riguarda le controindicazioni, non ce ne sono di particolari, ma è sconsigliato applicare il collare antipulci alle cagne in calore o che stanno allattando i cuccioli. 

Quando mettere al cane il collare contro pulci e zecche

Come qualsiasi altro collare antiparassitario, anche il collare Seresto segue regole di applicazione molto rigide. Ci sono alcuni proprietari di cani convinti che questi collari possono essere indossati dal cane in qualsiasi momento. 

In realtà, il periodo indicato per l’applicazione del collare è quello che va dall’inizio della primavera alla fine dell’estate, ossia il periodo in cui zecche e pulci iniziano a fare la loro comparsa e a proliferare. 

Per quanto riguarda l’utilizzo e l’applicazione del collare Seresto, sono molto semplici da comprendere. Innanzitutto, va applicato esclusivamente intorno al collo. Poi non deve mai essere tolto prima della scadenza dei 7/8 mesi della sua azione, eccezion fatta per le possibili reazioni negative che si possono manifestare sul cane. 

Infine, prima di applicare Seresto, bisogna accertarsi che non siano presenti zecche nella pelle del cane. Se il riscontro è positivo, allora bisogna provvedere a rimuoverle poiché riescono a sopravvivere fino a 48 ore dopo l’applicazione del collare, tempo sufficiente per recare danno all’animale. 

Come funziona il collare Seresto per cani

Il collare Seresto ha un’azione diretta, ossia colpisce direttamente le zecche presenti sul derma del cane con un’azione acari-dica. 

Funge anche da repellente per le zecche di ogni tipologia ed è in grado di uccidere la temutissima zecca australiana, che è un parassita in grado di provocare una paralisi al cane. Inoltre, questo collare antiparassitario disinfetta contro i pidocchi pungitori del cane. 

Una volta che il cane ha indossato il collare Seresto, la protezione si estende anche all’ambiente circostante in cui vive. Nel caso specifico, l’azione del collare viene estesa per 7 mesi anche contro le larve di pulci. Quindi, oltre al cane, sono protetti anche coloro che vivono a stretto contatto con lui. 

Seresto è indicato per la prevenzione dell’ehrlichiosi e la babesiosi canina, due malattie trasmesse dalle zecche. In più, i due antiparassitari contenuti nel collare sono particolarmente efficaci per prevenire la dermatite allergia da pulci e sono due ottimi anti-acari. 

LASCIA UN COMMENTO