Il blog del sorriso

Drenanti, un valido aiuto durante la dieta
12 febbraio 2020

Drenanti, un valido aiuto durante la dieta

Quando si parla di purificare il corpo, si intende eliminare tutte le scorie riducendo la dieta fino all’essenziale, per dare al fegato e ai reni la possibilità di svolgere il loro lavoro in modo più efficiente. Un altro obiettivo, quando si pratica un regime alimentare dietetico può essere quello di smaltire i liquidi in eccesso. Ripristinare uno stile di vita sano, bere molto, seguire una buona dieta, già può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, ma non sempre è sufficiente. Un prodotto drenante agisce all'interno dell'organismo depurando, favorendo la diuresi e aiutando a smaltire i liquidi in eccesso che provocano ritenzione idrica, gonfiore, insufficienza venosa e cellulite. In generale i drenanti più potenti consentono l'eliminazione dei liquidi in eccesso, favorendo anche la perdita di peso.

I prodotti drenanti efficaci mirano a svolgere funzioni specifiche e vengono così classificati in:

Drenante Anticellulite. Non sono solo depuranti e detox, ma soprattutto drenano i liquidi che si sono ristagnati, contrastando ritenzione idrica, cellulite e buccia d'arancia.

Drenante ad azione dimagrante. Contengono fibre che migliorano il transito intestinale o altri ingredienti che danno una sferzata al metabolismo.

Sicuramente sono preferibili le formulazioni in sciroppo, in quanto generalmente più concentrate di attivi. Inoltre la formulazione in sciroppo dovendola diluire nell’acqua, ci costringe a bere.

E' importante ricordare che gli integratori non possono e non devono essere considerati come sostituti di un'alimentazione sana e completa. Una dieta ricca di fibre, vitamine e minerali e completata con l'assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, necessario per garantire l'idratazione e ridurre la ritenzione idrica. E' molto importante inoltre  limitare il consumo di sale e glutammato, in quanto favoriscono il ristagno dei liquidi.