Il blog del sorriso

Tanti buoni motivi a dimostrare che fare l’amore fa bene alla salute
27 febbraio 2020

Tanti buoni motivi a dimostrare che fare l’amore fa bene alla salute

Il sesso è terapeutico e chi non lo pratica, soprattutto dopo una certa età, si ammala più facilmente. Avere una vita sessuale attiva, infatti, non è soltanto un modo per provare piacere fisico ma un vero toccasana per il buon funzionamento del corpo e della mente.
Diversi studi hanno dimostrato che fare l’amore fa bene alla salute fisica e psicologica, ed i suoi effetti positivi si ripercuotono sull' intero organismo.

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Secondo alcuni studi riduce, infatti, il rischio di ictus e malattie cardiache sia nelle donne che negli uomini. Durante il rapporto sessuale il cuore è costretto a pompare più sangue perché la frequenza cardiaca aumenta proprio come se stessi facendo un’attività fisica.

Migliora le difese immunitarie
Chi fa l'amore dalle due alle tre volte alla settimana alza il proprio livello di anticorpi del 30% rispetto a chi fa sesso solo un paio di volte al mese.

Migliora l’attività cerebrale
Fare l’amore con il proprio partner stimola la produzione nel cervello delle endorfine, quelle sostanze che ci rendono più tranquilli e di buonumore. Memoria e funzioni esecutive superiori come la capacità di prendere decisioni traggono giovamento dall’attività sessuale.

Fa bene all’umore
Il sesso funziona anche come anti-depressivo, e la sensazione di piacere che provoca è legata alla dopamina, il neuro-trasmettitore che attiva nel cervello i centri della ricompensa. Ci fa sentire bene, soddisfatti e appagati.

Migliora la qualità del sonno
Dopo l'orgasmo, il corpo rilascia l'ormone responsabile delle sensazioni di rilassamento e sonnolenza. Alcune delle sostanze chimiche rilasciate dall’organismo infatti possono aiutare ad addormentarsi più facilmente. Tra le sostanze che arrivano al cervello durante l’amplesso ci sono l’ossitocina, la dopamina e una massa di endorfine.

 

Insomma se non volete ammalarvi fate sesso, e fatelo più che potete, perché è una medicina naturale, la più potente!