BLOG

Propoli e miele, ottimo rimedio per il mal di gola

Propoli e miele, ottimo rimedio per il mal di gola

03 Gennaio 2020

In inverno capita a tutti di soffrire di mal di gola, un disturbo che alle volte può essere davvero molto fastidioso. Per trovare sollievo si può ricorrere all’uso di rimedi naturali dalle proprietà sfiammanti e disinfettanti, come la propoli.

Come il miele e la pappa reale, anche la propoli è prodotta dalle api. Si stima che le sostanze presenti nella propoli siano più di 300. Fra di esse, le resine e i composti volatili sono i prodotti di diversi processi biologici che si realizzano in diverse parti della pianta.

L’azione della propoli è simile a quella di un antibiotico ad ampio spettro. I suoi effetti includono l'inibizione della motilità dei batteri e dell'attività dei loro enzimi, un effetto batteriostatico e, a concentrazioni elevate, un'azione battericida.

La propoli con le sue proprietà farmacologiche è anche un toccasana per asmatici e per chi ha problemi respiratori.

Si può utilizzare localmente, con spray da spruzzare a livello della gola o a livello sistemico, in compresse masticabili o preparati liquidi, oppure in forma di gocce, sciroppi, caramelle, gomme da masticare, creme e unguenti.

Generalmente la soluzione idroalcolica o tintura madre, che si ottiene dalla macerazione della propoli grezza in acqua ed alcool, è considerata tra le forme migliori e più efficaci. L’estratto idroalcolico infatti è quello che consente di estrarre la maggior quantità di principi attivi.

Quando la gola è infiammata la propoli in gocce è molto efficace, soprattutto se si prende durante le fasi incipienti. Si consiglia di assumerne 40/50 gocce, un paio di volte al giorno, pura oppure con un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone. Se la propoli, infatti, verrà utilizzata in combinazione con il miele sarà un vero toccasana contro il fastidioso mal di gola che scomparirà piuttosto rapidamente.

A questo punto non vi rimane che sperimentare e vedere gli effetti benefici di questo straordinario prodotto naturale.

LASCIA UN COMMENTO