Capelli grassi
Una produzione eccessiva di sebo, causata da fattori genetici, ormonali, alimentari e ambientali arriva a ricoprire il cuoio capelluto, occlude i follicoli, ostacola la crescita di capelli sani che appaiono unti e sporchi, stanchi e senza una giusta vitalità. Oltretutto una chioma “grassa” trattiene sporcizia e polvere, rendendo quindi intrattabili questi capelli che, spesso, emanano un odore sgradevole. In alcuni casi, a seconda della composizione del sebo e della ricettività della cute può formarsi della forfora grassa, accompagnata da sensazioni di prurito e dolore al cuoio capelluto.
Cause principali
I capelli grassi sono la conseguenza di un'eccessiva produzione di sebo che generalmente è causata da tantissimi fattori diversi:
- squilibri ormonali;
- iperidrosi del cuoio capelluto;
- disturbi digestivi;
- disturbi del ricambio (alimentazione);
- autointossicazione;
- stress e fattori nervosi.
Il trattamento
Il trattamento più semplice per combattere il problema dei capelli grassi è basato su lavaggi frequenti con shampoo ad azione sebo-equilibrante .
I trattamenti laser migliorano la vascolarizzazione cutanea ostacolata dalla pressione che il sebo in eccesso svolge a livello follicolare.
Un rimedio piuttosto radicale, non privo di controindicazioni, è il ricorso alla finasteride per contrastare l’azione del diidrotestosterone responsabile non solo dell’eccesso di sebo ma anche della caduta capelli.