Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune di origine genetica e di natura infiammatoria, caratterizzata dalla distruzione della mucosa dell’intestino tenue. Le cellule del sistema immunitario, innescate dal contatto con il glutine, attaccano la mucosa dell’intestino tenue, distruggendo i villi intestinali. Questa condizione permanente determina, a lungo andare, malassorbimento e malnutrizione.

Cause principali

La celiachia è una malattia ereditaria che colpisce le persone geneticamente predisposte.

Sintomi

Alcuni pazienti sono asintomatici o manifestano soltanto segni di deficit nutrizionale, più comunemente si hanno importanti sintomi gastro-intestinali come:

  • diarrea;
  • gonfiore addominale;
  • dolori addominali;
  • nausea;
  • vomito.

 

Diagnosi

Come primo step è necessario rilevare la presenza degli anticorpi anti-tTG Ig nel sangue tramite un semplice prelievo o con un test fai da te disponibile in farmacia. Se l'esito è positivo, si procede con una biopsia dell’intestino tenue al fine di documentare l’atrofia patologica dei villi intestinali, causa del malassorbimento.

Il trattamento

Se viene confermata la diagnosi della celiachia, l’unico trattamento efficace è quello di rinunciare completamente e per tutta la vita agli alimenti contenenti glutine. Il solo cambiamento delle abitudini alimentari porta generalmente a un rapido miglioramento dello stato di salute. Fortunatamente si sta diffondendo molto la produzione dei prodotti senza glutine, tra i più comuni pane, pizza, pasta, biscotti ma anche birra.