Micosi dell'unghia
Il termine onicomicosi viene usato per indicare un’infezione delle unghie provocata da funghi patogeni. Le onicomicosi rappresentano la principale patologia ungueale e possono interessare allo stesso modo sia le unghie delle mani sia quelle dei piedi.
Cause principali
Di solito le infezioni fungine delle unghie sono provocate da funghi che in genere vivono in ambienti caldi e umidi, come per esempio le piscine e le docce. Frequentare questi luoghi senza l'uso di calzature è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di onicomicosi.
Sintomi
Si parla di onicomicosi quando la lamina ungueale appare spesso ispessita, di colorito giallastro, oppure perde la propria lucentezza. Spesso la superficie dell’unghia diventa ruvida e tende il più delle volte a sollevarsi dal letto dell’unghia stessa.
Diagnosi
Per escludere che si tratti di altre patologie, come la psoriasi, il medico può richiedere il test per l’identificazione del fungo che si esegue raschiando piccole quantità di detriti sotto l'unghia utile, oppure con una visualizzazione al microscopio ottico. Il paziente va valutato nel suo complesso e devono essere esaminate tutte le unghie sia delle mani che dei piedi.
Il trattamento
Per il trattamento dell’onicomicosi, si possono applicare gli antimicotici direttamente sull’unghia malata, oppure il medico può prescrivere un antimicotico da assumere per via orale. La terapia di solito dura dalle 6 alle 12 settimane, ma gli effetti del trattamento non sono apprezzabili fino a quando l’unghia non ricresce del tutto.