Ossiuriasi

L’ossiuriasi è una tra le più comuni parassitosi intestinali umane. Si tratta dell’infestazione da parte di alcuni parassiti, gli ossiuri vermi piccoli e sottili, di colore bianco, che trovano un ambiente adatto alla sopravvivenza nell’intestino umano. Gli ossiuri vengono chiamati anche “vermi dei bambini” per la loro maggiore diffusione tra i bimbi rispetto agli adulti. L'infestazione avviene di solito per trasferimento delle uova del parassita dalla regione anale a veicoli (vestiario, biancheria da letto, mobili, coperte, giocattoli, sedili da water), da cui le uova passano a un nuovo ospite, portate alla bocca e ingoiate. Una volta raggiunto l’intestino, i parassiti si riproducono e depositano nuove uova a livello perianale, dove causano il sintomo più tipico, cioè l’intenso prurito. 


Cause principali

Il contagio da ossiuri è causato dall'ingestione delle uova del parassita. I bambini sono più facilmente contagiati perché spesso mettono giocattoli infetti o altri oggetti direttamente in bocca. Generalmente le persone che contraggono questa parassitosi non sono sporche, si tratta di un disturbo fastidioso che può riguardare chiunque. 

 

Sintomi

La maggior parte delle persone infestate non presenta sintomi o segni, ma alcuni accusano prurito perianale e sviluppano escoriazioni da grattamento. Oltre al prurito della zona anale, che si manifesta soprattutto nelle ore notturne, altri segni tipici dell’infestazione consistono nei disturbi del sonno, debilitazione della salute generale e malnutrizione. Raramente si può verificare l’infezione alle vie urinarie. Nelle bambine a volte l’irritazione e il prurito possono interessare anche l’area vulvare.

 

Diagnosi

Per la diagnosi il medico può consigliare di effettuare un esame della regione perianale per la ricerca di vermi, uova, o entrambi.


Il trattamento

La terapia è indicata solo per le infezioni sintomatiche, in questi casi la parassitosi viene trattata con farmaci antiparassitari prescritti dal medico.

È buona norma, se il membro di una famiglia si infetta, che anche tutti gli altri si curino perché le infestazioni da ossiuri sono molto contagiose.