Prurito intimo

Il prurito vaginale è una condizione piuttosto comune che può comparire in qualsiasi fase della vita di una donna, ma è sicuramente più frequente in età fertile e durante la menopausa. Può essere associato a cambiamenti ormonali che causano l'assottigliamento e la disidratazione delle mucose, oppure all'esposizione a sostanze irritanti presenti in creme, prodotti per l'igiene intima o anche negli indumenti. Quando il prurito intimo diventa quasi insopportabile e inizia ad interferire in maniera pesante con la vita quotidiana, segnala la presenza di un'infezione che richiede un trattamento specifico.

 

Cause principali

Le infezioni o cattive abitudini più comuni che si possono associare al prurito vaginale sono:

  • Candida: un’infezione vaginale provocata da un fungo patogeno il Candida albicans, che può provocare un prurito interno ed esterno molto intenso e forti bruciori.
  • Vaginosi batterica: un’alterazione dell’ecosistema vaginale che si manifesta con perdite schiumose dall’odore sgradevole accompagnate da prurito e bruciore.
  • Tricomoniasi: un’infezione causata da un protozoo, il Trichomonas vaginalis, che viene trasmesso soprattutto per via sessuale.
  • Dermatite e psoriasi: possono manifestarsi anche nell’area genitale, causando prurito e bruciore.
  • Allergie: da verificare attraverso test specifici.
  • Igiene intima: il prurito intimo può essere scatenato anche dall’utilizzo di detergenti aggressivi e inadeguti.
  • Abbigliamento: pantaloni troppo aderenti e indumenti intimi di materiali sintetici possono causare irritazione perché impediscono la naturale traspirazione.

 

Sintomi

Il prurito nell'area intima si manifesta spesso insieme a bruciore e perdite di vario tipo. A volte può manifestarsi anche dopo il rapporto sessuale.

 

Diagnosi

Quando il prurito vaginale è molto fastidioso e tende a dare recidive può essere il sintomo di un'infezione. In questi casi è bene rivolgersi al ginecologo.

 

Il trattamento

Nella norma il prurito scompare da solo una volta applicati semplici accorgimenti partendo dall’igiene intima. A volte possono essere utili creme o lozioni a base di steroidi che riducono l'infiammazione. Non è però da escludere che sia necessario un trattamento specifico allo scopo di curare la causa che sta all’origine del problema.