Il blog del sorriso

Allergie stagionali: sintomi simili a quelli del Covid-19
21 aprile 2020

Allergie stagionali: sintomi simili a quelli del Covid-19

Oltre alla ormai celebre pandemia, purtroppo esistono anche altri malanni stagionali che non si sono eclissati ma che, al contrario, riprendono vigore proprio in questo periodo. Quest’anno dunque le allergie ai pollini dovranno convivere con la diffusione del Covid- 19 creando confusione tra i sintomi delle due manifestazioni patologiche. Proprio per aiutarci a decifrare i segnali anomali che rileviamo in noi, senza farci prendere da inutili angosce l’OMS ha voluto far chiarezza emanando una serie di linee guida internazionali.

Vediamole insieme:

  • I sintomi caratteristici di un’allergia da polline interessano gola, occhi e naso, con conseguenti disturbi. I più noti sono l’affanno a carico del sistema respiratorio, la comparsa di rossore, prurito e lacrimazione, palpebre gonfie. A questi sintomi si aggiungono gli starnuti ripetuti, la congestione nasale che è simile a quella di un raffreddore.
  • L’infezione da Coronavirus si manifesta principalmente con 3 sintomi: Febbre, Tosse, Mancanza di respiro (Dispnea). Mentre la malattia allergica respiratoria non è caratterizzata da febbre.
  • Il paziente con asma bronchiale allergico e non-allergico può presentare tosse e dispnea (quasi sempre associati a sintomi nasali e oculari), ma questi si risolvono rapidamente con la terapia antiasmatica broncodilatatrice e anti-infiammatoria.
  • Non vi è alcuna evidenza che lo stato allergico (rinite e/o asma) rappresenti un fattore di rischio per una evoluzione più severa di una eventuale concomitante infezione da Coronavirus.
  • Non vi è alcuna evidenza che lo stato allergico (rinite e/o asma) rappresenti un fattore di rischio per una evoluzione più severa di una eventuale concomitante infezione da nuovo Coronavirus.
  • È molto importante che tutti i pazienti allergici continuino ad assumere la terapia per la rinite e/o l’asma.

In sintesi gli unici sintomi comuni ad entrambe le manifestazioni patologiche sono la tosse e la congiuntivite o arrossamento agli occhi. Per il resto, valgono esattamente le stesse indicazioni di prudenza per la prevenzione del contagio da nuovo coronavirus che valgono per i soggetti non allergici.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare lo staff di Farmacie del Sorriso, con piacere sempre a tua disposizione!