Il blog del sorriso

I prodotti giusti per combattere il freddo
15 gennaio 2021

I prodotti giusti per combattere il freddo


La pelle ha sempre bisogno di cure, anche in inverno, quando il vento, la pioggia e il freddo la mettono a dura prova. Per farlo dobbiamo munirci dei prodotti giusti, più adatti al nostro tipo di pelle e che abbiano efficacia provata.

Test pelle

Prima di tutto, quindi, è importante conoscere la propria pelle: che sia grassa, secca, normale o mista, ci sono diversi prodotti per ogni tipo, con caratteristiche diverse.

La pelle normale ha un colorito chiaro e roseo, viso liscio e levigato al tatto. Presenta spesso un buon livello di idratazione ed è luminosa e senza imperfezioni.

La pelle secca è un tipo di pelle che non riesce a trattanere l'acqua necessaria e appare disidratata. È spesso sensibile e, con le basse temperature, può infiammarsi e desquamarsi.

La pelle grassa è caratterizzata da un eccesso di sebo, prodotto normalmente dalla pelle per proteggersi dagli agenti esterni. Quando tale produzione è eccessiva, può depositarsi all'interno dei pori insieme a tossine e impurità: la cute si presenta lucida, con pori dilatati, punti neri, brufoli.

La pelle mista è tra le più difficili da trattare: si presenta come pelle grassa su fronte, naso e mento e secca nella altre zone del viso. Può presentare zone con sebo in eccesso, acne ed imperfezioni, e zone dove la pelle si secca e necessita di idratazione continua.

Detersione

Detergere è di fondamentale importanza sempre e soprattutto per chi ha la pelle grassa. È importante farlo in maniera delicata, in quantoil film idrolipidico potrebbe alterarsi e si correrebbe il rischio di irritare la pelle.

Nel caso di pelle grassa, è importante scegliere prodotti con un ph leggermente acido, tra i 4.5 e i 5.5, che regolarizzano le secrezioni di sebo, e non utilizzare prodotti senza risciacquo, che vanno ad ostruire i pori, condizione da evitare assolutamente. Risciacquare la pelle con acqua tiepida per eliminare i residui del sapone e, solo dopo, utilizzare acqua fredda, che ha come effetto, quello di aiutare i pori della pelle a chiudersi.

In generale importante purificare la pelle del viso e detergerla prima di cominciare la giornata:

  • sciacquando il viso con dell'acqua e un sapone delicato;
  • utilizzare un acqua micellare per rimuovere le impurità;
  • usare un tonico per chiudere i pori;
  • applicare una crema idratante scelta in base alla propria pelle.

La sera è importantissimo struccarsi. Non conta se si è stancheo se il trucco è leggero: la detersione è necessaria per purificare la pelle.

Idratazione

Se si ha la pelle secca, subito dopo la detersione, è bene applicare una crema idratante al fine di rinforzare la barriera lipidica e di stabilizzare i livelli di idratazione.

È possibile farlo anche con un tonico idratante prima della crema che contiene elementi benefici come ceramidi, acidi grassi e steroli che difendono la pelle ed evitano che essa ritorni secca.

La disidratazione cutanea affligge la cute anche col freddo, in quanto quest’ultimo abbassa le sue difese e la porta a non produrrela giusta quantità di oli per proteggere la cute, causando a una graduale perdita di lipidi e sostanze nutrienti, rendendola più soggetta alle irritazioni.

Per questa ragione, la prima regola da osservare per difenderla è idratarla sia la mattina che la sera con una buona crema, in base al proprio tipo di pelle e stando attenti agli ingredienti che la compongono.

Contorno occhi

Per il contorno occhi è importante utilizzare prodotti come sieri e creme.

Applicare le creme di mattina e i gel e i sieri prima di andare a letto, dando il tempo alla pelle di assorbire al meglio il prodotto distribuendo il prodotto in modo uniforme picchiettando con le dita sulla zona interessata.

In base al tipo di pelle, si consiglia di preferire un determinato tipo di prodotto piuttosto che un altro: pelli più mature potranno optare anche per sieri dalle proprietà liftanti che svolgeranno il compito di rimpolpare la zona e distenderla.

Per quanto concerne il trattamento di pelli più giovani sarà importante applicare una crema dalla texture non troppo pesante che possa donare un’azione nutriente e protettiva. Tra i migliori prodotti per il contorno occhi si consigliano gel a base di aloe vera, benefici soprattutto se applicatinelle prime ore del giorno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.