spedizioni gratuite x ordini superiori ai 49.90€

BLOG

L'importanza della curcumina

L'importanza della curcumina

04 Dicembre 2020


La comunità medico-scientifica ha diverse volte riconosciuto le proprietà della curcumina, il principio attivo che dà il colore giallo ocra alla curcuma, e dal quale vengono tutte le sue proprietà benefiche.

La curcuma è una spezia di origine asiatica, famosa ormai per le sue proprietà e fonte di interesse in sempre più studi e statistiche, che confermano le sue spiccate proprietà.

I benefici della curcumina

Nello specifico, la curcumina ha effetti:

  • Antiossidanti: protegge la cute dai radicali liberi.
  • Antinfiammatori e antidolorifici: ha benefici su tessuti e cartilagini afflitti da dolori muscolo-scheletrici e sostiene contro le patologie infiammatorie croniche.
  • Immunologici: è immunostimolante e supporta l’organismo nel contrastare infezioni virali e batteriche.
  • Digestivi: normalizza l’apparato digerente e difende le pareti dello stomaco.
  • Depurativi: sostiene il corpo nell’espellere le tossine supportando il corretto funzionamento del fegato e dell’intestino.

Per il cuore

Un’assunzione quotidiana favorisce la fluidificazione del sangue e la circolazione, rafforzando il rivestimento dei vasi sanguigni, supportando la prevenzione di patologie cardiocircolatorie come l’ipertrofia e la necrosi del miocardio oltre che a prevenire gli infarti.

Per la pelle

Grazie alle sue doti antiossidanti, si possono preparare delle maschere, consigliatissime per chi desidera limitare la comparsa di rughe.

Per la pelle, in genere, la curcumina è:

  • Un buon supporto in caso di dermatiti e pruriti: la curcumina aiuta a lenire le infiammazioni della pelle.
  • Un sebo - regolarizzatore: può essere applicata su pelle grassa o mista, per supportarne la purificazione senza essere aggressiva.

Applicata sulla pelle a tendenza acneica, è efficace a eliminare le infezioni e, allo stesso tempo,agisce sulle aree infiammate grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.

La curcumina pare sia efficace nel trattamento della psoriasi e, in base ad alcuni studi, l’applicazione topica dell’estratto di curcuma incorporato in una crema idratante ha diminuito le macchie scure della pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA UN COMMENTO