BLOG

Stanchezza fisica e mentale? Scopriamo insieme gli integratori giusti

Stanchezza fisica e mentale? Scopriamo insieme gli integratori giusti

25 Ottobre 2019

I bruschi sbalzi di temperatura e il cambio di abitudini che contraddistinguono i cambi di stagione, possono indebolire il sistema immunitario. Sebbene il nostro organismo sia perfettamente in grado di adattarsi a diverse condizioni, ci si può trovare alle prese con stanchezza e spossatezza proprio in questo periodo dell’anno. Sentirsi sempre stanchi sia dal punto di vista fisico che mentale, è una condizione abbastanza diffusa. Se la stanchezza fisica non dipende da malattie, di norma non persiste per molto tempo. Con un adeguato periodo di riposo e un apporto nutrizionale soddisfacente, possiamo recuperare velocemente tono e vitalità.
Non esistono ricette magiche per ritrovare energia, ciò che conta è rifornire l'organismo di tutto ciò di cui ha bisogno.

I rimedi
Oltre a una corretta alimentazione, ci sono molti integratori e rimedi fitoterapici che possono aiutare a combattere maggiormente i disturbi legati alla mancanza di forze. Sostanze energizzanti e rinvigorenti possono migliorare il lavoro del nostro organismo, aumentare la resistenza alla fatica, regolare il metabolismo e stimolare le funzioni cognitive.

I multivitaminici sono studiati per garantire un corretto apporto di elementi vitaminici, tenendo conto della dose giornaliera raccomandata.

Gli integratori a base di acidi grassi omega3 hanno la funzione di regolare tantissimi aspetti metabolici. Inoltre sembrano manifestare anche un aspetto protettivo nei confronti del tessuto nervoso.

L’integrazione di antiossidanti aiuta a ridurre lo stress ossidativo, ottimizzando il metabolismo e aumentando l'efficienza delle difese immunitarie. Una vera e propria difesa naturale.

Sono molto consigliati anche gli intergatori a base di Ferro, vitamina B12 e acido folico, la cui carenza può scatenare anemia.

L’Eleuterococco, chiamato anche Ginseng Siberiano, è uno dei principali rimedi fitoterapici contro lo stress e la stanchezza, in quanto capace di stimolare diverse funzioni metaboliche.

Anche l’omeopatia mette a disposizione numerosi rimedi a base di sostanze vegetali quali Ignatia o Sepia.

Sono davvero tanti insomma i rimedi che possono supportare un momento di affaticamento temporaneo. Se volete possiamo approfondire insieme questo argomento, lo staff di Farmacie del Sorriso è sempre a vostra disposizione per dispensarvi consigli utili!

LASCIA UN COMMENTO